La soluzione proposta risolve, una volta per tutte, l'esigenza di condividere la rete wireless aziendale con servizi e utenti di diversa natura.
Alla intrinseca comodità nel dotarsi di una rete wireless aziendale si contrappone il potenziale rischio di accesso indesiderato a dati riservati e la notevole difficoltà di creare strutture in qualche modo più consone alle reali necessità di sicurezza dall'Azienda.
Classico è lo scenario in cui uno o più access point, interconnessi alla rete aziendale in un primo tempo per la necessità di poter lavorare anche con dispositivi mobili quali notebook, tablet, smartphone, etc., vengano poi utilizzati anche per far connettere temporaneamente e per brevi periodi utenti esterni quali agenti, ospiti o semplici visitatori. Come conseguenza in poco tempo la nostra unica barriera in termini di sicurezza, la chiave di crittografia necessaria per il collegamento, viene resa pubblica e condivisa con utenti che poco hanno a che fare con la nostra rete aziendale.
Da non sottovalutate infine il rischio di connettere qualche utente che in buonafede non sa di ospitare sul suo notebook virus o software malevoli.
L'architettura prevede un'elevata sicurezza senza la necessità di implementare e gestire segmenti VLAN: